La nostra storia

ART – Advanced Solution è nata nel 2000 dall’esperienza dell’imprenditore umbro Giancarlo Luigetti, con l’obiettivo di fornire prodotti ad alte prestazioni per la Formula Uno, in particolare nei settori delle telemetria, trasmissione radio, localizzazione, data analysis e logging.

ART è stata quindi fornitore di prodotti tecnologici per i team di Formula 1, in partnership con Magneti Marelli Motorsport: nessun malfunzionamento in otto anni di collaborazione. Abbiamo comunque mantenuto i legami con il circus anche negli anni successivi, continuando a fornire uno dei team con i nostri prodotti.

Nel 2008 ART ha stabilito la sua sede operativa in Umbria, presso la Villa del Pischiello a Passignano mettendo a disposizione le proprie competenze a mercati che richiedevano alta tecnologia e affidabilità come la Difesa, l’Aerospazio e il settore ferroviario.

Il 2011 ha visto l’inizio dell’attività di produzione di ART con lo sviluppo diretto nella propria sede di soluzioni e componenti per i mercati delle supercar e delle auto di lusso.

Gli ottimi risultati ottenuti in termini di prestazioni e versatilità hanno permesso di ampliare la presenza dell’azienda nel  Motorsport.
Nel 2013, infatti, sono stati forniti apparecchi di telemetria per le competizioni delle vetture Granturismo.

Nel 2014 ART diventa il primo produttore Tier-1 a implementare Apple Carplay su un veicolo ed il primo Tier-1 a produrre un sistema di parcheggio assistito NHTSA-compliant.

Due risultati che hanno permesso all’azienda di essere oggi riconosciuta a livello internazionale come fornitore affidabile di prodotti per un mercato, quello dell’automotive, che si mostra giorno dopo giorno sempre più esigente e innovativo.

Leader di mercato

OGGI

Riconosciuta a livello internazionale come fornitore affidabile di prodotti per il mercato automotive

Apple Carplay

2014

Primo produttore Tier-1 a implementare Apple Carplay su un veicolo e primo Tier-1 a produrre un sistema di parcheggio assistito NHTSA-compliant

Granturismo

2013

Forniti apparecchi di telemetria per le competizioni delle vetture Granturismo

Attività di produzione

2001

Inizia l'attività di produzione con sviluppo diretto di soluzioni e componenti per i mercati supercar e auto di lusso

Il Pischiello

2008

Stabilita la sede operativa in Umbria, presso la Villa del Pischiello a Passignano

F1 Team

2008

Fornitore di prodotti tecnologici per i team di Formula 1, in partnership con Magneti Marelli Motorsport

Nasce L'azienda

2000

ART – Advanced Solution nasce dall’esperienza dell’imprenditore umbro Giancarlo Luigetti