La nostra storia

ART – Advanced Solution è nata nel 2000

dall’esperienza dell’imprenditore umbro Giancarlo Luigetti, con l’obiettivo di fornire prodotti ad alte prestazioni per la F1, in particolare nei settori delle telemetria, data analysis e data logging

ART è stata quindi fornitore di prodotti tecnologici per il 90% dei team di Formula 1 per più di 8 anni;

successivamente abbiamo comunque mantenuto i legami con il circus continuando a fornire uno dei principali e più importanti team.

2008 – ART ha stabilito la sua sede operativa in Umbria, presso la Villa del Pischiello a Passignano mettendo a disposizione le proprie competenze a mercati altamente competitivi come Difesa, Aerospazio e ferroviario.

Il 2011 ha visto l’inizio dell’attività di produzione di ART con lo sviluppo diretto nella propria sede di soluzioni e componenti per i mercati delle supercar e delle auto di lusso.

Gli ottimi risultati ottenuti in termini di prestazioni e versatilità hanno permesso di ampliare la presenza dell’azienda nel mercato automotive andando a fornire sistemi di telemtria per vetture di lusso supersportive e GT;

Nel 2014 ART diventa il primo produttore Tier-1 a implementare Apple Carplay su un veicolo ed il primo Tier-1 a produrre un sistema di parcheggio assistito NHTSA-compliant.

2016 – ART realizza il suo primo sistema completo per infotainment connesso alla rete che le permette di entrare con forza e autorevolezza anche in questo segmento di mercato.

Il 2017 rappresenta per ART un anno molto impegnativo ma di grandi successi grazie all’ottenimento della certificazione A-Spice di grado uno da parte del gruppo VW e al lancio sul mercato di due nuove line di prodotto:

  • il suo primo sistema di parcheggio video assistito Surround View
  • il suo primo sistema completo per infotainment con controllo diretto della dashboard e connettività.

Nel 2018 ART prosegue l’immissione di nuove linee di prodotto sul mercato andando a lanciare il suo primo display multitouch ad alta risoluzione certificato automotive.

Con l’occhio sempre verso l’innovazione nel 2018 lanciamo la rivoluzionaria piattaforma ARTIST6 per infotainment che rappresenta il primo passo verso l’integrazione di più sistemi e servizi in un unico prodotto.

con l’obiettivo di fornire un servizio integrato che garantisca i più alti livelli di qualità, l’azienda decide di aprire al suo interno l’unità per la produzione dei cablaggi.

Nel 2019 ART decide di alzare ulteriormente il livello tecnologico e qualitativo andando a lanciare sul mercato l’innovativa piattaforma all in one ARTIST8.

ARTIST8 è in grado di controllare, con un unico prodotto, fino a 4 display ad alta risoluzione (4k totali) compreso il digital cockpit garantendo i più elevati standard di cyber security e functional safety.

la nova piattaforma può vantare un hypervisor hardware ASIL level.

Il 2019 è stato per ART un anno molto impegnativo durante il quale ha lavorato per ottenere l’importante certificazione TISAX.

Abbiamo inoltre inviestito in flessibilità, qualità e velocità  rinnovando completamente la linea di produzione.

L’azienda inoltre, grazie al successo delle nuove piattaforma, ha quasi raddoppiato in numero di dipendenti, rispetto all’anno precedente.

Non è poi mancato il nostro impegno per continuare a recuperare altre parti interne ed esterne dell’antico borgo del Pischiello, sede dell’azienda dal 2008.

A febbraio 2020 ART viene ufficialmente certificata IATF 16949:2016, prestigioso riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni orientato alla qualità di prodotto, processi e sistema azienda.

Risultati che hanno permesso all’azienda di essere oggi riconosciuta a livello internazionale come costruttore di riferimento per l’innovazione nell’automotive.

IATF 16949:2016

2020

ART ottiene la certificazione IATF

TISAX

2019

ART ottiene la certificazione TISAX in ambito di sicurezza delle informazioni per il mercato automotive

ARTIST8

2019

ART lancia sul mercato la sua innovativa piattaforma 4K all in one per infotainment, dashboard e HUD, con supervisor hardware

ARTIST6

2018

ART immette sul mercato la nuova piattaforma avanzata ARTIST6 per infotainment

MULTITOUCH HR DISPLAY

2018

ART realizza e inizia a commercializzare il suo primo display multitouch ad alta risoluzione certificato automotive

UNITA' PRODUTTIVA CABLAGGI

2018

ART crea l'unità produttiva cablaggi all'interno della sede del Pischiello, con lo scopo di garantire i più elevati standard di qualità

SURROUND VIEW

2017

ART immette sul mercato il suo primo sistema di parcheggio assistito con visione surround 3D

DASHBOARD

2017

ART sviluppa il suo primo sistema di infotainment connesso, con controllo diretto della dashboard vettura

A-Spice

2017

ART viene certificata rispetto alle norme A-Spice di grado 1, per la fornitura di sistemi infotainment al gruppo VolksWagen

CONNECTED INFOTAINMENT

2016

ART introduce sul mercato lusso il suo primo sistema per infotainment connesso

APPLE CARPLAY

2014

Primo Tier-1 al mondo ad implementare e certificare Apple CarPlay su una vettura

NHTA

2014

Primo Tier-1 a realizzare e certificare sistema di parcheggio video assistito compatibile con la normativa americana poi entrata in vigore nel 2019

TELEMETRIA GRANTURISMO

2013

ART introduce sul mercato la prima telemetria professionale per vetture fuoriserie e GT

UNITA' PRODUTTIVA

2009

ART innaugura la sua unità produttiva nella sede del Pischiello, al fine di garantire ai propri clienti il completo controllo su tutte le fasi del prodotto e un'organizzazione 100% verticalizzata per raggiungimento dei massimi standard di qualità

IL PISCHIELLO

2008

Stabilisce la sede operativa in Umbria, andando a recuperare il sito storico artistico de la Villa del Pischiello in Passignano ed inizia a sfruttare il proprio know how aggredendo mercati altamente competitivi come l'aerospazio e il ferroviario

NASCE L'AZIENDA

2000

ART – Advanced Solution nasce, con sede in Milano, dall’esperienza dell’imprenditore umbro Giancarlo Luigetti, per la fornitura di sistemi elettronici innovativi per il mondo della F1 e del motorsport in generale