ARTIST8

Pininfarina AutonoMia

L’infotainment entra a far parte dell’interior design a tutti gli effetti: Pininfarina ed ART hanno dato vita ad una collaborazione di co-branding volta a mostrare l’esperienza che gli utenti vivranno nelle vetture del futuro prossimo.


Nella visione di Pininfarina, la vettura interagirà con i passeggeri in modo intuitivo e naturale; sarà in grado di percepire l’ambiente circostante e di mostrarne le informazioni salienti al conducente, in modo da renderlo consapevole di ciò che sta accadendo; potrà infine sostituire in parte o
totalmente il guidatore, concedendogli la possibilità di rilassarsi ed utilizzare sistemi vettura sempre più immersivi e personalizzati.


ART ha contribuito a dare corpo a questa visione: nel cuore del dimostratore Pininfarina c’è infatti un prototipo della piattaforma ARTIST8, la nuova piattaforma ART disponibile sul mercato a partire dal 2021. ARTIST8 offre flessibilità e libertà nella gestione dei sistemi vettura a contatto con l’utente, come l’infotainment ed il quadro strumenti. Grazie ad ARTIST8, questi sistemi diventano parte di un unico cockpit elettronico (e-cockpit). La possibilità di pilotare fino a 4 display ad alta risoluzione consente infatti di realizzare una user experience fortemente integrata,
con la possibilità di condividere informazioni e spostare contenuti tra sistemi che, normalmente, nascono come entità separate.


La centralizzazione di funzionalità in un solo sistema consente inoltre di ridurre il numero di centraline elettroniche in vettura, limitando di conseguenza pesi, costi ed ingombri. Le tecnologie scelte da ART per realizzare ARTIST8 consentono di realizzare questi contenuti nel rispetto dei requisiti di functional safety e cybersecurity richiesti dal mercato automotive.


Infine, la piattaforma è corredata di un framework software che fornisce, pronte all’uso, le principali funzionalità alla base dei moderni sistemi di infotainment e quadro strumenti. ARTIST8 si configura pertanto come un prodotto industriale ma allo stesso tempo fortemente personalizzabile, che
consente ai car maker di concentrarsi sugli elementi che differenziano la propria proposta e forniscono un valore aggiunto verso il cliente finale, senza disperdere tempo e risorse nella ricerca di soluzioni di base già largamente sviluppate e sperimentate.

Scarica il comunicato stampa ART

Scarica il comunicato stampa ufficiale Pininfarina